Vai al contenuto principale

Lo strumento SciVal per l’analisi dei risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica

Published: Wednesday, November 28, 2018
Il prossimo 5 dicembre alle ore 9.00 presso Aula informatica a Torino Esposizioni (Aula 4), corso Massimo d’Azeglio n.17 verrà organizzata una sessione informativa sullo strumento SciVal rivolta ai dottorandi e alle dottorande di ricerca. In allegato la locandina.
 
Scival di Elsevier è una  piattaforma integrata modulare per l’analisi dei risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica. E' in dotazione già da tempo a tutti i docenti e ricercatori dell'Ateneo e può essere utilizzata per diverse finalità, in particolare fornisce 4 moduli integrati:
  • Overview - Offre una visione generale sintetica e immediata dei risultati della ricerca a livello internazionale per Istituzione, per Paese, e per singoli settori disciplinari, evidenziando i punti di forza e i settori multidisciplinari, con possibilità di estrarre report e grafici e di visualizzare i dati su una mappa.
  • Benchmarking - Permette la comparazione dei risultati di ricerca tra varie istituzioni, tra diversi Paesi, tra gruppi di ricerca predefiniti o singoli addetti alla ricerca, e consente di monitorare gli avanzamenti nel tempo.
  • Collaboration - Sulla base delle pubblicazioni e dell’impatto citazionale consente di identificare e analizzare l’andamento delle collaborazioni in essere nell’Ateneo e di individuare i potenziali partner a livello nazionale e internazionale negli specifici ambiti di ricerca.
  • Trends - Analizza i trend in ciascuna area di ricerca con le citazioni e i dati sull’uso
Per approfondire le opportunità alla giornata interverrà il dottor Luigi RuccoElsevier Customer Consultant Research Management. 
 
Se interessati a partecipare, vi chiediamo di aderire entro il 01/12/2018 iscrivendosi al https://goo.gl/forms/gOMWmKXf5QgBUxRL2
Per informazioni: staff.ricerca@unito.it
Last update: 28/11/2018 10:43
Non cliccare qui!