Vai al contenuto principale

Documenti utili per i supervisori

Qui trovate alcuni documenti utili durante il tutorato dei vostri dottorandi

Documento Note
Giudizio sintetico Il giudizio sintetico va compilato alla fine di ogni anno accademico e inviato alla Commissione didattica e al Coordinatore entro il 20 settembre per dottorandi che hanno preso servizio a ottobre/novembre ed entro il 20 dicembre per dottorandi che hanno preso servizio a gennaio/febbraio.
Per la tesi finale di dottorato
Procedura conseguimento titolo Regolamento per il conseguimento del titolo di dottorato, inviato dall'Ufficio Dottorati (aggiornato secondo DM 226 del 14/12/2021)
Valutatori esterni e Commissione

Previa valutazione positiva dell'attività svolta nell'ultimo anno, per ciascun dottorando/a viene proposta al Collegio dei Docenti la nomina di almeno due valutatori esterni, non appartenenti all’ente che rilascia il titolo di dottorato e in possesso di un’esperienza di elevata qualificazione, di cui almeno uno è un docente universitario. I valutatori possono assumere tale funzione per più candidati.

Per ciascun dottorando/a viene altresì proposta la nomina di una Commissione giudicatrice composta da almeno tre esperti della materia (con relativi supplenti). 
La Commissione giudicatrice è composta per almeno due terzi da soggetti non appartenenti alla sede amministrativa del corso e per non più di un terzo da componenti appartenenti ai soggetti partecipanti al dottorato.
In ogni caso, la Commissione giudicatrice è composta per almeno due terzi da componenti di provenienza accademica.

La Commissione giudicatrice deve essere nominata dal Collegio dei Docenti entro 30 giorni dall’ammissione alla discussione pubblica da parte dei valutatori esterni. I valutatori esterni possono far parte della Commissione giudicatrice.  È possibile nominare un’unica Commissione per più candidati.

Evaluation form for the external Reviewers I valutatori esterni devono esprimere un giudizio analitico scritto sulla tesi (entro un mese dal ricevimento della tesi) e ne propongono l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni.

 

 

Fac-simile di verbale discussione in presenza(bilingue) -Aggiornato gennaio 2023

 

 

 

 

Fac-simile di verbale discussione telematica (bilingue) - Aggiornato gennaio 2023

 

 

 

 

Questo è il fac-simile del verbale che la Commissione giudicatrice deve compilare, in italiano e in inglese, immediatamente dopo la discussione pubblica in presenza.

  • Il presidente della commissione e i commissari firmano tutte le pagine del verbale.
  • Il documento firmato va salvato in pdf e spedito all’indirizzo di posta elettronica dottorati@unito.it entro e non oltre 4 giorni dalla data della discussione
  • Non è richiesta copia cartacea

 

Questo è il fac-simile del verbale che la Commissione giudicatrice deve compilare a seguito di una discussione interamente telematica, ma può essere utilizzato anche per discussioni con modalità mista.

  • l'esame finale in modalita' interamente telematica deve essere autorizzato dal Collegio Docenti
  • Il presidente della commissione firma tutte le pagine del verbale.
  • I commissari eventualmente in presenza firmano tutte le pagine del verbale. I commissari collegati online firmano solo la dichiarazione di concordanza posta alla fine del verbale stesso, da allegare come parte integrante del verbale.
  • Il documento firmato va salvato in pdf e spedito all’indirizzo di posta elettronica dottorati@unito.it entro e non oltre 4 giorni dalla data della discussione
  • Non è richiesta copia cartacea

 

Last update: 15/03/2023 15:25
Location: https://dott-sbba.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!